Sport in spiaggia e vacanze attive a Bibione
Bibione è la meta ideale per le vacanze degli sportivi. Qui chi ama tenersi in forma trova tantissime attività sportive da praticare in mare o sulla spiaggia. Un paradiso per chi è alla ricerca di una vacanza attiva all’insegna dell’attività fisica, ma anche per chi vuole sperimentare nuove esperienze e provare a cimentarsi con sport mai provati prima.
Nuoto, immersioni, vela, windsurf, bici, kayak, sup, beach volley, beach tennis… a Bibione c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Il nuoto a Bibione
Per chi vuole praticare nuoto, la scuola di Nuoto “Centro Europa” di Bibione vanta un’esperienza di diversi anni in questa attività, tutte le estati propone corsi di nuoto in mare che attirano grandi e piccoli con lezioni individuali e di gruppo su tre livelli: principianti, intermedio e avanzato. L’attività si svolge in tre zone centrali ed importanti di Bibione: Piazzale Zenith, Therme 1 e Bibione Pineda nel bagnasciuga della spiaggia. La scuola è aperta tutti i giorni tranne la domenica.
Corsi di Sub e immersioni a Bibione
Per poterti dedicare al Sub a Bibione è necessario seguire dei corsi che prevedono prove pratiche e che ti consentano di conseguire l’apposito brevetto. Condizione preliminare all’inizio di questo sport è il saper nuotare. Per maggiori informazioni rivolgiti all’Associazione SFERASUB.
Windsurf, Kite e SUP a Bibione
Bibione è stata una delle prime spiagge dell’alto adriatico a promuovere il windsurf all’inizio degli anni 80. Oggi, grazie al suo litorale di 14 km che si estende dalla foce del fiume Tagliamento fino a Bibione Pineda è la meta ideale per gli amanti di tavole e vele.
Chi vuole iniziare a cimentarsi con queste discipline può affidarsi ad una delle cinque scuole principali affiliate alla VDWS: Windsurf School Boscocanoro al Lido del sole, Gigi Windsurf School al Lido dei Pini, Windsurf School Scirocco a Bibione Zenith, Windsurf School Tornado a Bibione Spiaggia.
La bicicletta a Bibione
Il territorio di Bibione ti offre una natura affascinante e incontaminata da attraversare in bicicletta, le escursioni organizzate ti consentono di evadere dal binomio mare-spiaggia per scoprire in maniera più approfondita il territorio circostante attraverso un’attività divertente ecologica e benefica pe il fisico.
Tuttavia a Bibione puoi anche decidere di tenere unite la passione per la bicicletta e la spiaggia, un evento settimanale imperdibile per gli amanti del bike sono infatti le BikeNights, che uniscono l’affascinante clima notturno della spiaggia e del Faro con il divertimento di un percorso in bicicletta sul lungomare e con la musica. Altre escursioni vengono organizzate nei pressi del Tagliamento, la Brussa e la Vallevecchia.
La vela a Bibione
Per chi vuole avvicinarsi alla vela può trovare la sua occasione al Circolo velico di Bibione, il quale è in grado di andare incontro alle esigenze di principianti ed esperti con attività in tutta sicurezza, se le condizioni del vento dovessero essere difficili le lezioni si svolgeranno in laguna. Gli istruttori della scuola sono qualificati FIV (Federazione Italiana Vela) e organizzano corsi, di teoria e pratica in 6 livelli per allievi dai 6 ai... 96 anni!
Vuoi scoprire quali altri sport è possibile praticare nelle spiagge di Bibione?
A Bibione non mancano quelle giornate in cui si verificano le condizioni perfette per poter praticare lo Sci nautico in via Maia e il Parafly in via Sagittario, i corsi si svolgono tutti i giorni dalle 9 alle 19. Un’altra attività è la pesca, quella d’altura in mare aperto, e quella sportiva. È invece il Tornado Surf Center a proporre corsi e percorsi in canoa a Bibione.
I migliori eventi sportivi dell'estate
Tra gli eventi sportivi da ricordare c’è sicuramente il ‘Beach Fitness’ importante convention italiana dedicata al benessere psico-fisico che si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2024. L’ evento è ideale per gli amanti della ginnastica e del movimento all’aria aperta, l’ingresso è gratuito per i più giovani che potranno fare nuove amicizie grazie ad un’app dedicata.
Verranno allestiti per l’occasione 10 mila metri quadri di palco sulla sabbia che faranno da supporto a 250 ore di lezione con presenter internazionali. Le lezioni, che variano per livello di difficoltà, coinvolgono persone di qualsiasi età e preparazione atletica.