Questo sito utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Approvo

Fino all’ultimo decennio dell’800 era normale andare a cavallo per spostarsi, dal momento in cui comparse la prima automobile questa abitudine cominciò a scomparire a poco a poco, tuttavia non fu una cosa che accadde dall’oggi al domani.

Ricordo che mi colpirono molto le frasi che una famosa nobile britannica scrisse nella sua autobiografia a tal proposito.

Madeleine Slade, rinomata rampolla inglese di sangue blu, all’epoca era una giovane ragazza amante dei cavalli e del cavalcare, nelle pagine del suo diario racconta come questi meravigliosi animali, che fino a quel momento avevano offerto alla maggior parte degli uomini un mezzo per spostarsi, fossero improvvisamente spaventati e disorientati alla vista delle prime automobili sulle strade di Londra.

Madeleine si rendeva conto che un cambiamento epocale stava avvenendo proprio in quel momento davanti ai suoi occhi: molte persone in futuro si sarebbero spostate in macchina, non avrebbero più cavalcato e avrebbero perso così l’opportunità di conoscere questo animale e di creare con lui un rapporto speciale e privilegiato.

Leggendo le memorie di questa esperta cavallerizza inglese, amante della natura e degli animali è nata in me la curiosità di vivere un’esperienza che mi riportasse indietro nel tempo, ho deciso così di sperimentare il piacere di un’escursione a cavallo a Bibione proprio durante le nostre vacanze in famiglia.

Abituati a vivere prevalentemente le possibilità offerte dal mare e dalla spiaggia, io e i miei familiari avevamo qualche dubbio sulla possibilità di trovare dei posti in cui poter fare questa esperienza.

Con grande stupore abbiamo scoperto a Bibione delle realtà fantastiche per chi vuole avvicinarsi al cavallo per la prima volta in tutta sicurezza. Basta allontanarsi dal mare e dalla spiaggia, rivolgersi al territorio circostante, e apparirà chiaro che Bibione offre molto di più. Esistono luoghi perfetti sia per chi è alle prime armi e vuole finalmente cominciare, sia per chi ha già cavalcato altre volte.

Siamo stati prima al Virginia Ranch di Elvio e Virginia, dove ho potuto fare il cosiddetto ‘battesimo della sella’ e cioè avere l’opportunità di provare per la prima volta questa attività per un solo quarto d’ora.

L’esperienza in questo Ranch è stata fantastica anche per i bambini, infatti si sono divertiti moltissimo a giocare con il Pony e la bellezza di questo posto sta anche in questa attenzione al ruolo didattico della loro azienda agricola.

Il contatto con un animale possente come il cavallo potrebbe spaventare, specialmente potrebbe intimidire i più piccoli, è proprio per questa ragione che tale esperienza può diventare utilissima nella costruzione della fiducia e dell’autostima.

È incredibile l’interazione particolare che si crea con il cavallo durante questa attività, cavalcare non è come andare in bicicletta o in macchina, ci sono due volontà e due movimenti che si incontrano, il nostro e quello del cavallo, è un’esperienza unica da vivere insieme.

Quando si sale in sella per la prima volta (e già salire è una bella impresa!) è così strano sentire la vita di questo robusto animale muoversi, subito si rende necessario saper comunicare con lui, è importante compiere dei gesti precisi per indicargli da che parte andare e a che andatura. Una persona che ci prova per la prima volta deve essere sempre accompagnata da un cavallerizzo esperto, perché il cavallo sentirà la sua volontà dominante nel momento in cui capirà che chi lo sta montando non ha la minima idea di quello che deve fare.

Quando abbiamo cavalcato in Valgrande mi sono sentita più sicura sul cavallo e ho potuto vivere pienamente quelle sensazioni di libertà, pace e divertimento descritte dall’ autrice inglese nelle pagine che mi hanno spinto a provare questa attività.

Tutto attorno a noi sembrava che il tempo si fosse fermato, la natura incontaminata offriva alla nostra vista piante rare, così come era inconsueto avvistare certe specie animali. La sensazione che ho amato di più in assoluto è stata quella di poter cavalcare nell’acqua, gli zoccoli cadono decisi sulla superficie del mare, sembra quasi di giocare.

Si potrebbe immaginare per un attimo un mondo in cui, come un tempo, molte più persone possano stabilire nuovamente un rapporto di fiducia e amicizia con il cavallo, in realtà non occorre tornare indietro, basta vivere il presente qui a Bibione cogliendo tutte le opportunità che questo territorio dalla natura poliedrica ci offre.

Informazioni utili

Il Virginia Ranch è un’azienda agricola gestita da Elvio e Virginia, una realtà che vive pienamente il territorio e le sue potenzialità attraverso il maneggio, l’allevamento di cavalli e la fattoria didattica-sociale. La sicurezza è al primo posto al Virginia Ranch e per questo occorre preventivamente attivare una patente che assicura, anche per un solo giorno, chi vuole iniziare a cavalcare. Per chi vuole trascorrere una giornata in fattoria a diretto contatto con i cavalli e scoprire l’azienda agricola c’è la possibilità di prenotare una visita guidata. Chi invece vuole montare o fare passeggiate a cavallo accompagnati può scegliere fra diverse tipologie di patenti a partire da un mese fino all’intero anno solare. Il Virginia Ranch si trova a Precenicco (UD) in Via Canedo, 2

La Valgrande di Bibione, con i suoi 360 ettari di verde incontaminato, è un’altra meta ideale per scoprire delle caratteristiche del territorio che in pochi conoscono. Uno dei modi più emozionanti per scoprirla è un’escursione a cavallo. Il tour prevede l’accompagnamento di un esperto istruttore del maneggio. E' possibile prenotare le passeggiate scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Altra realtà interessante è il Papeete Prince gestito dalla giovanissima Giulia, un altro centro che a Bibione offre la possibilità di migliorare le proprie competenze tecniche grazie a lezioni appropriate per tutti i livelli. Si organizzano inoltre passeggiate a Cavallo e i percorsi Pony per i più piccoli. Le lezioni possono essere private, di gruppo, per adulti e bambini. Per i bambini viene organizzato un campus estivo e campus extrascolastici con aiuto compiti. Inoltre c’è la possibilità di Organizzare eventi e feste di compleanno. Il Papeete Prince si trova a Bibione in via Isola d'Istria, 3.

Siamo a disposizione dei nostri clienti per fornire tutte le informazioni necessarie sulle escursioni a cavallo a Bibione, contattaci oppure vieni a trovarci in presso la nostra sede in Corso del Sole, 170 30028 Bibione (Ve) Italy.